Marina di Novaglie: non solo mare

Questa tanto piccola quanto bellissima insenatura, chiamata Marina di Novaglie, si trova lungo il litorale che si percorre per arrivare a Leuca. E’ tutta in discesa, e per questo non è facile da scorgere dalla strada, ma quando vi si arriva il panorama è di una semplicità capace di lasciare il visitatore senza fiato.

Tutta la costa è caratterizzata da una scogliera intervallata da grotte naturali e da un mare limpido e soprattutto per gli amanti della pesca. La costa di Novaglie, è esclusivamente di roccia bassa, indicata pertanto a coloro che preferiscono evitare gli affollati lidi sabbiosi e garantirsi una vacanza all’insegna di una relativa tranquillità e del relax; e proprio la naturale intersezione tra il mare e le rocce, ha generato delle grotte naturali quali la Grotta Azzurra, la Grotta dell’Elefante, e la Grotta del Diavolo, mete di abituali escursioni turistiche.

Le ville in affitto in questa zona sono estremamente richieste a causa della vicinanza al mare e della posizione strategica al centro del basso Salento. Il centro di Santa Maria di Leuca dista solo 9km da Novaglie e le bianche spiagge di Pescoluse e Torre Vado sono praticamente a due passi. Una soluzione vincente per chi ama frequentare varie località marine alla ricerca di paesaggi incantati e spiagge poco affollate in Salento.

Ma la Marina di Novaglie e le sue meravigliose abitazioni estive non offrono solo mare. A pochi km dalla costa di trova Specchia, uno dei Borghi più belli d’Italia. Anche se la maggior parte delle costruzioni attuali risale al XVI-XVII secolo, il centro abitato di Specchia ha un aspetto medievale, essendo costruita intorno al castello che si trova più alto del colle. In alcuni punti è ancora possibile vedere dei resti delle antiche mura difensive della cittadina ed in un punto in particolare si può osservare l’antico stemma della città. Non possiamo certamente non menzionare anche le cittadine di Tricase, Alessano, Presicce, Patù dove si possono visitare numerosi frantoi ipogei, ville e palazzi nobiliari, nonché castelli e antiche masserie fortificate.

Alloggiare presso una casa vacanza a Marina di Novaglie offre una miriade di occasioni di svago e culturali, non rinunciando al relax della natura incontaminata e delle spiagge tranquille, anche nei mesi di Luglio e Agosto.

La nostra proposta si articola in tre appartamenti ubicati in una splendida villa a picco sul mare: