Trekking ed escursione naturalistica

Il Salento si caratterizza per l’importante presenza della natura, dal mare alle rocce calcaree, dai boschi alla macchia mediterranea in Salento tutto è natura.
Infinite le possibilità di itinerari green all’interno di questa splendida terra: escursioni in campagna, passeggiate nei boschi di quercia e leccio, percorsi cicloturistici in sentieri costeggiati da macchia mediterranea, ecc. Inoltre, molte delle zone costiere del Capo di Leuca (Tricase, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Tiggiano, ecc.) rientrano nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.
Nelle vicinanze della villa, il Sentiero della Grotta Azzurra racchiude nel nome tutta la sua bellezza.

Con partenza da Alessano, si sviluppa su un percorso di 500 metri e un dislivello di 4 metri che lo rende alla portata di tutti e di tutte. La grotta azzurra toglie il fiato per le mille sfumature di azzurro che la caratterizzano; il percorso semplice diventa ancora più prezioso perché conduce al Sentiero del Ciolo, il cui nome non risulta nuovo agli appassionati di Salento e dei tuffi mozzafiato (dal ponte del Ciolo, appunto). Il sentiero del Ciolo parte da Gagliano del Capo. Dopo la cappella dedicata alla Madonna di Leuca, la prima delle tante dedicate alla Vergine protettrice della zona, ci si immette sul tratturo del Ciolo. E’ appassionante anche per i più inesperti osservare l’erosione che vento, sole e pioggia hanno prodotto sugli imponenti costoni rocciosi.

Dal Ciolo, poi, si incontra il sentiero delle Cipolliane che, in circa un’ora, porta al Porto Vecchio di Novaglie, offrendo lungo il percorso numerosi spunti storici e naturalistici.
Infine, il comune di Castrignano del Capo offre agli appassionati due importanti sentieri escursionistici: Il Canale delle Menghe e il Lungomare di Leuca.